venerdì 27 febbraio 2009

CREDIT DEFAULT SWAP : GAME OVER

IN UN MONDO IRREALE, DOVE LA DEMENZIALITÀ CREATIVA FINANZIARIA HA OSATO SFIDARE LE LEGGI DELLA GRAVITÀ, WARREN BUFFET LI HA DENOMINATI "ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA " , SI I DERIVATI L'IMMENSO OCEANO DI DERIVATI CHE COME TANTI PICCOLI ICEBERG OGGI SI MUOVO NELLA MADRE DI TUTTE LE CRISI FINANZIARIE DELLA STORIA.

Si armi di distruzione di massa...che la stessa Berkshire Hathaway corazzata di proprietà Buffet ha utilizzato in questa guerra non convenzionale 1,6 miliardi di dollari di perdite comparse nel recente bilancio ad opera di questi graziosi ordigni non convenziali alla sostenibilità finanziaria, per una riduzione di utile pari al 64 % complessivo.

Cifre da apocalisse, rigorosamente "over the counter " che potrete rivedere in un immenso CASTELLO DI CARTA......ha incominciare dai Credit Default Swaps arme letali che debbono ancora essere disinnescate.

Cosa sia un Credit Defaul Swap ce lo dice Wikipedia......

Il credit default swap (CDS) è uno swap che ha la funzione di trasferire l'esposizione creditizia di prodotti a reddito fisso tra le parti. È il derivato creditizio più usato. È un accordo tra un acquirente ed un venditore per mezzo del quale il compratore paga un premio periodico a fronte di un pagamento da parte del venditore in occasione di un evento relativo ad un credito (come ad esempio il fallimento del debitore) cui il contratto è riferito. Il CDS viene spesso utilizzato con la funzione di polizza assicurativa o copertura per il sottoscrittore di un'obbligazione. Tipicamente la durata di un CDS è di cinque anni, sebbene essendo un derivato scambiato sul mercato over-the-counter è possibile stabilire qualsiasi durata.

Come scrive Fabrizio Galimberti in un suo articolo sul Sole 24 Ore il problema è che i CDS possono essere comprati da chiunque non possiede il titolo da "assicurare" e venduti anche da chi non ha il capitale necessario a pagare in caso di default.

Credo che molti di Voi ricordino la "fiaba delle Monolines" veri e propri fantasmi finanziari, " Dead Mans Walking " società che dietro un premio assicurativo concedevano il privilegio di fregiarsi della propria solvibilità, rating AAA anche alle aziende zombie o la famigerata AIG colosso assicurativo che assicurava i crediti di clienti di grandi banche europee per un cifra che sfiorava i 500 miliardi di dollari....

CDS titoli che servono ad esprimere un giudizio di diffidenza o fiducia nei confronti di una azienda, ma le modalità con cui questo giudizio viene espresso in punti base anno per 10 mila di capitale assicurato e sopratutto la facilità con cui un guidizio negativo in mercati spesso illiquidi e sottili, può trasformarsi da palla di neve in valanga garantendo che questi particolari derivati costituiscono fra i giocattoli della nuova finanza un balocco particolarmente pericoloso prosegue Galimberti.

Il fatto che i mercati siano spesso illiquidi e sempre non regolamentati come quello dei CDS scambiati rigorosamente " Over the Counter " è aggravato dall'enorme stazza di questo mercato che ognuno di Voi ben conosce, visto il castello di carta che abbiamo visitato.

Ora l'irrazionalità di questo mercato è nelle stesse parole di Galimberti che si chiede che senso abbia assicurarsi contro il default del tesoro americano visto che se gli Stati Uniti andassero in bancarotta, il tutto travolgerebbe l'intero sistema finanziario mondiale e chi dovrebbe onorare i propri impegni non potrebbe farlo e chi dovrebbe essere rimborsato non potrebbe vedere onorata la sua assicurazione.

....sarebbe interessante vedere chi rimarebbe a pagare e chi a riscuotere i danni.

Non di meno interessante ed affascinante è osservare che i CDS sul rischio paese Italia sono superiori a quelli delle grandi banche italiane.......ma la mia domanda è la seguente: sbaglio o nel caso estremo dovrebbe essere lo Stato Italiano a salvare il sistema finanziario italiano?

Tralascio il riferimento ad altri CDS e la loro comparazione ma ricordo a tutti che nella sala comandi della Play Station Finanziaria alcuni "monelli" si divertono ad utilizzare la joystick con doppia leva, un effetto combinato da allarmi creati ad arte tramite i CDS e vendite allo scoperto che prima o poi se qualcuno non stacca la corrente porteranno ad un immenso GAME OVER globale!

(ICEBERGFINANZA)

Nessun commento:

Posta un commento